I consorzi, gli enti e le società partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunità.
Uniacque Spa è una società pubblica costituita per la gestione in house del servizio idrico integrato nell'ambito della provincia di Bergamo.
Si occupa di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento di rifiuti urbani, speciali non pericolosi e speciali pericolosi, solidi e liquidi.
HServizi S.p.A. è la Società di riferimento dell’Isola Bergamasca e della Valle San Martino per la gestione dei servizi comunali. HServizi è dunque lo strumento operativo attraverso il quale i Comuni soci organizzano, gestiscono ed amministrano diversi servizi necessari alle proprie finalità, secondo principi di efficienza, efficacia, economicità ed assicurando un servizio di qualità. La gestione in house providing, garantisce il totale controllo pubblico da parte degli enti locali soci.
L'attività di bonifica nel comprensorio consortile, consiste nella periodica e costante manutenzione, esercizio e vigilanza di una fittissima rete di canali irrigui e di colo (con uno sviluppo complessivo di circa 2570 Km) che raccolgono le acque nei canali di bonifica per farle defluire nei fiumi demaniali.
IlConsorzio del Bacino Imbrifero Montano del Lago di Como e Fiumi Brembo e Serio con sede in Bergamo, è un Consorzio costituito ai sensi della legge 27 dicembre 1953 n. 959 per la riscossione e l’impiego dei sovraccanoni dovuti dai concessionari di grandi derivazioni d’acqua per produzione di forza motrice, per impianti di derivazione installati nel perimetro di competenza del Consorzio, al di sopra dei 500 m/slm e con produzione oltre i 220 kw/h. Il Consorzio si pone l’obiettivo di ridistribuire ai Comuni consorziati le risorse finanziarie, che sono finalizzate allo sviluppo socio economico delle popolazioni residenti nel Consorzio.