Servizi erogati
Permessi in deroga alle ordinanze di divieto alla circolazione.
Deroghe ai divieti di circolazione e di sosta possono essere concesse per:
- Manifestazioni civili o religiose;
- Accesso con mezzi di lavoro per cantieri o simili;
- Accesso con mezzi di lavoro per interventi di manutenzione urgenti;
- Carico e scarico di cose per particolari ed urgenti necessità.
La sosta può essere autorizzata, sempre nell'ambito dei casi suesposti, in deroga alla disciplina viabilistica stabilita con ordinanza, a condizione che non rechi intralcio o pericolo per la circolazione e fatto salvo ol pagamento della inerente tassa di occupazione di spazi ed aree pubbliche, qualora dovute.
È necessario presentare richiesta scritta e motivata almeno tre giorni prima lavorativi prima della data per la quale la domanda viene fatta. I costi sono quelli della marca da bollo.
Pronto intervento
La Polizia Locale si occupa della gestione di tutte le segnalazioni che necessitano un pronto intervento relative a:
- Viabilità: intralcio alla circolazione - segnaletica irregolare, mancante o danneggiata - guasti al semaforo o alla sede stradale.
- Segnalazioni: disturbo della quiete pubblica - danneggiamenti del verde pubblico o dell'arredo urbano - irregolarità nelle attività edilizie o commerciali - insediamenti abusivi (ambulanti, Nomadi, o altro), maltrattamento e abbandoni di animali.
Restituzione di veicolo fermato o sequestrato
I cittadini che devono chiedere la restituzione del veicolo posto sotto fermo amministrativo per infrazioni al Codice della Strada (ad esempio per guida con patente scaduta o guida del ciclomotore senza casco o con passeggero da parte di minori), si devono rivolgere al Comando di Polizia Locale.
Rimozione forzata di veicoli
La segnalazione della sosta irregolare deve essere fatta, telefonicamente o personalmente al Comando di Polizia Locale che dispone l'intervento.
Informazioni sulla eventuale rimozione del veicolo possono essere richieste alla Polizia Locale.
Il veicolo rimosso può essere ritirato presso il concessionario della custodia dopo il pagamento delle spese di intervento, rimozione e custodia, secondo le indicazioni date.
Restituzione di veicolo oggetto di furto
Nel caso di rinvenimento di veicoli rubati ai cittadini residenti nel Comune, gli stessi saranno tempestivamente avvisati dal personale dell'Ufficio.
Qualora ciò fosse impossibilitato, il rinvenimento sarà comunicato con altri mezzi disponibili.
L'interessato, munito di un documento di riconoscimento in corso di validità, e della relativa denuncia di furto, deve recarsi al Comando di Polizia Locale per ottenere l'autorizzazione al ritiro presso il concessionario al quale pagherà le spese di intervento, rimozione e custodia, secondo le indicazioni date.
Incidenti stradali
Possono fare richiesta della copia del verbale di un incidente stradale rilevato dalla Polizia Locale, solo le persone interessate: i protagonisti (conducenti); trasportati; i proprietari dei veicoli coinvolti; gli eredi di eventuali deceduti coinvolti nel sinistro richiesto; ogni delegato delle persone indicate ai precedenti punti.
È necessario presentare richiesta in carta semplice. Il documento, salvo impedimenti Giudiziari, sarà rilasciato dopo 30 giorni dalla richiesta previo pagamento dei diritti dovuti.