Emanato in data 1 marzo 2020 un nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri contenente misure per il contenimento del contagio da coronavirus (Covid-2019).
L’ASSEMBLEA dei SINDACI ISOLA BERGAMASCA comunica: le misure attuate sono per evitare la diffusione del Virus.
Su TUTTO il Territorio Regionale, al fine di evitare assembramenti di persone, per i prossimi 7 giorni (fino all’8 marzo):
⛔SOSPESI i Servizi educativi per l’Infanzia (nidi e scuole dell’Infanzia) e delle attività didattiche delle Scuole di ogni ordine e grado. Resta eventualmente possibile lo svolgimento di attività formative a distanza, organizzate dalle scuole stesse. Presente il personale ATA.
⛔SOSPESI avvenimenti pubblici, manifestazioni, riunioni o comunque tutte le iniziative che comportino assembramenti di persone in luoghi aperti o chiusi.
⛔SOSPESE TUTTE le attività di Palestre, Centri Sportivi, Piscine, Centri Benessere e Centri Termali.
⛔SOSPESE tutte le attività nei centri civici, ricreativi e di aggregazione.
⛔SOSPESE le manifestazioni organizzate in luogo pubblico o privato: cinema, teatri, discoteche, cerimonie religiose.
⛔CHIUSURA nelle giornate di Sabato e Domenica delle medie e grandi strutture di vendita e degli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati, ad esclusione delle Farmacie, delle Parafarmacie e dei punti vendita dei generi alimentari.
✅Le attività Commerciali restano APERTE a condizione che non vi siano assembramenti (criterio droplet: distanza di almeno un metro tra visitatori).
✅Confermati i Mercati dal lunedì al venerdì compreso.
✅Aperti bar, ristoranti, pizzerie e pub a condizione che il servizio sia espletato per i soli posti a sedere e che, tenendo conto delle dimensioni e caratteristiche del locale, gli avventori possano rispettare la distanza di almeno un metro.
✅Aperti i CDI e i servizi sanitari.
✅Trasporti Pubblici funzionano regolarmente.
✅Uffici Pubblici APERTI.
✅Biblioteca APERTA solo per il servizio di prestito librario.
Ricordo i numeri telefonici utili:
Numero Verde attivato da Regione Lombardia da chiamare per i cittadini che hanno sintomi influenzali o problemi respiratori: 800894545
Numero per informazioni generiche del Ministero della Salute: 1500
In caso di sintomi NON recarsi in Pronto Soccorso, ma chiamare il 112 solo per Emergenze Sanitarie.
Affidarsi alle informazioni provenienti dai canali ufficiali, dal Comune di residenza o dal sito ufficiale di Regione Lombardia www.regione.lombardia.it
IL SINDACO
Luisa Fontana