In base all’Ordinanza del Ministro della Salute del 12 marzo 2021, da lunedì 15 marzo la Lombardia è collocata in “zona rossa” per un periodo di 15 giorni.
Il Decreto Legge n. 30 del 13 marzo 2021 individua ulteriori misure in considerazione della maggiore diffusività del virus e delle sue varianti, oltre a misure specifiche valide durante il periodo pasquale. Nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, fatta eccezione per le Regioni o Province autonome collocate in “zona bianca”, le disposizioni previste per la zona rossa si applicheranno su tutto il territorio nazionale.
Il Decreto Legge entra in vigore il 15 marzo e resterà efficace fino al 6 aprile.
Queste le principali misure valide da lunedì 15 marzo 2021 per 15 giorni:
Vietati gli spostamenti da un comune all'altro e all'interno del proprio comune, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze primarie (lavoro, salute, prima necessità) - modulo di autodichiarazione (.pdf editabile - 626 KB).
Chiusi tutti gli esercizi commerciali, compresi i mercati, centri commerciali nei prefestivi e festivi, negozi di vicinato e attività di servizio alla persona, ad eccezione di rivendite di generi alimentari, beni di prima necessità e per alcune categorie merceologiche. Restano aperti tabaccai, edicole, farmacie e parafarmacie.
Sospese tutte le attività legate alla ristorazione; asporto consentito fino alle 22 con divieto di consumazione nelle vicinanze tranne che per i bar senza cucina per i quali l’asporto è consentito fino alle 18.
Didattica a distanza per elementari, medie, superiori, formazione professionale e Università.
Chiusi i servizi per l’infanzia, compresi gli asili nido.
> Tutte le informazioni: le misure valide in Lombardia
> Risposte alle domande più frequenti (FAQ)